Return to Website

S.N.P. FORUM

Il mitico Forum di discussione sul misteriosissimo FANCLUB.

S.N.P. FORUM
Start a New Topic 
Author
Comment
la vecchia guardia: x tutti i metallari (veri, col chiodo)

Nonostante non sia ancora arrivato Natale, un bel regalo è già stato fatto dalla metal band più famosa del pianeta ai propri fans. L’annuncio degli Iron Maiden delle prime date del tour estivo 2005 ha fatto letteralmente impazzire fan sites e webzine di settore. Le voci circolavano da tempo ma è solo da poche settimane che i rumors si sono trasformati in realtà. Grazie alla consulenza pressoché continua con Lorenzo Rigamonti, uno dei maggiori esperti in ambito Maiden in Italia, siamo riusciti a dare le prime informazioni su una possibile data a Parigi sin da fine settembre, quando tutto era ancora in fase di preparazione.

Sono tre gli appuntamenti annunciati fino a questo momento: 25/6 Parigi, 6/7 Helsinki, 9/7 Goteborg; gli altri verranno comunicati presumibilmente dopo l’uscita del DVD “The Early Days”, prevista per novembre e prima di una serie di documenti filmati che passeranno in rassegna la pluriventennale storia del combo. Notizia recente e per certi versi sconcertante è che una di queste tre date è già andata sold out, infatti non ci sono già più biglietti disponibili per Goteborg: cinquantacinquemila tagliandi esauriti in due ore e mezza di prevendita, per quella che dovrebbe essere la data conclusiva dei concerti europei.

Si preannuncia una tournée maestosa, i luoghi in cui suoneranno i Maiden avranno tutti un’alta capienza, si vocifera di un palco enorme ricco di strutture ed effetti speciali di grande effetto. Se già i concerti degli inglesi sono cresciuti di spettacolarità anno dopo anno, aspettiamoci davvero qualcosa di enorme. Ciò che la band vorrebbe portare sullo stage sono coreografie che richiamino i primi dischi, ovvero il periodo che viene abbondantemente trattato nel DVD di prossima pubblicazione.

Riguardo le date ancora ignote sicura è la presenza al festival belga di Graspop, altrettanto certe appaiono due date in Spagna, mentre per quanto riguarda il nostro paese si vocifera di una tappa in uno stadio, le trattative stanno proseguendo, è probabile che l’accordo sia già stato trovato ma ancora non sono trapelati particolari o indiscrezioni sufficienti per poter tirare qualche conclusione. A supportare la Vergine di Ferro dovrebbero esserci un paio di gruppi, probabili i Megadeth per alcune date (già sicuri questi in Belgio) e i giovani canadesi Sum41, anche qui è tuttavia presto per azzardare pronostici definitivi.
Dal canto nostro seguiremo almeno due date del prossimo giro europeo dei Maiden, presumibilmente Parigi, meta oramai nota al sottoscritto per gigs e shows, e la tappa italiana.

Inoltre la band al termine di questo tour ha intenzione di rientrare in studio per comporre e registrare un nuovo album. Stando alle dichiarazioni del singer Bruce Dickinson il materiale su cui lavorare sarebbe davvero molto e ci sarebbe solo l’imbarazzo della scelta, addirittura il vocalist e il bassista Steve Harris stanno vagliando l’ipotesi, remota per la verità, di pubblicare un doppio album di inediti.

Eddie Rips Up Europe 2005:
25 giugno Paris, Parc Des Princes
28 e 29 giugno Oslo, Spektrum (sold out)
6 e 7 luglio Helsinki, Hartwall Arena(sold out)
9 luglio Gothenburg, Ullevi Stadium (sold out)

j.c.

altro concerto

segnalo questo


Saranno gli Accept uno dei due headliner del Rock Hard Festival 2005 (13-15 maggio all'Amphitheater di Gelsenkirchen, Germania).

Gli altri gruppi confermati fino ad ora sono: OVERKILL, THE HAUNTED, CHILDREN OF BODOM, UNLEASHED, AMON AMARTH, MASTERPLAN, ENSIFERUM e HEAVEN SHALL BURN.